Lori Arcobaleno Moluccano

I lori sono senza dubbio dei pappagalli molto affascinanti, con colori molto vivaci e intensi, sono molto docili per l’allevamento a mano.

L’alimentazione in natura è infatti costituita prevalentemente dal nettare che suggono direttamente dai fiori, poi anche da frutta. Fino a pochi anni fa l’unica possibilità per il loro allevamento era quello di riprodurre in cattività tale alimentazione, a questo scopo dovevano quindi essere preparate delle misture di nettare in polvere appositamente studiate e bilanciate da ricostituire con acqua o succhi di frutta diverse volte nell’arco della giornata; questo perchè la digestione è molto veloce e in natura si alimentano molto frequentemente, ingerendo però poco volume. 

 

Riproduzione In natura si riproducono da agosto a gennaio, e le coppie nidificano nelle cavità degli alberi di eucalipto in natura,in cattivita in nidi preparati con dei trucioli di faggio, dove la femmina depone 2 uova. Entrambi i genitori preparano il nido, ma solo la femmina cova le uova, per circa 25 giorni. Accudiscono entrambi la prole fino a circa 7-8 settimane dalla schiusa, quando i pulli involano. La maturità sessuale è raggiunta verso gli 11 mesi.